Per favorire gli studi sulle trasformazioni del lavoro, delle relazioni industriali e del welfare, al fine di favorire tra i giovani l’interesse verso la ricerca in campo lavoristico, sociale e delle relazioni industriali, l’Associazione Pierre Carniti ha istituito il Premio Pierre Carniti, giunto nel 2022-2023 alla sua quinta edizione.
1. Partecipanti
Possono concorrere al Premio Pierre Carniti, giovani che al 30 giugno 2023 non abbiano ancora compiuto il 36° anno di età.
2. Elaborati
Per partecipareè necessario presentare un testo originale e inedito, di lunghezza compresa tra le 80 mila e le 250 milabattute (escluse tabelle, note e bibliografia), attinente a una delle tematiche indicate al punto 8.
3. Premi
Il Premio 2022-2023 ha una dotazione complessiva di 7.500 euro.
Saranno premiati i tre testi migliori, scelti secondo le valutazioni della Commissione giudicatrice.
A ciascuno degli autori vincenti sarà corrisposta la somma di 2.500 euro.
È inoltre prevista l’eventuale pubblicazione, d’intesa con i singoli vincitori, presso la casa editrice Edizioni Lavoro dei testi che la Commissione riterrà di particolare interesse.
4. Domanda
LA richiesta di partecipazione va inviata esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo:info@associazionepierrecarniti.it (oggetto: Premio Pierre Carniti 2022-2023) e deve pervenire non oltre la mezzanotte del giorno 30 giugno 2023.
La domanda deve indicare la traccia tematica scelta.
Vanno allegatii seguenti documenti in formato digitale (pdf):
– una copia del proprio elaborato in versione italiana e firmato;
– un breve abstract (max 6000 battute) che lo riassuma, con l’indicazione della traccia prescelta;
– il proprio curriculum vitae firmato, con chiara indicazione dei dati anagrafici e dei riferimenti di contatto (indirizzo, telefono e mail);
– la copia fronte retro di un documento di identità;
– l’informativa sulla privacy (scaricabile dal sito pierrecarniti.it)
La segreteria del Premio darà conferma scritta dell’avvenuta ricezione.
5. Valutazione
I componenti della Commissione giudicatrice sono scelti dal Comitato direttivo tra professori ed intellettuali di alto profilo ed indubbia competenza nelle materie trattate e saranno resi noti solo al momento della premiazione.
6. Premiazione
Entro il 31 agosto 2023 i nominativi dei vincitori e la data di premiazione saranno comunicati a tutti i concorrenti e pubblicati sul sito pierrecarniti.it.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in occasione di una iniziativa pubblica.
7. Segreteria
La segreteria del Premio è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Le richieste vanno inviate a info@associazionepierrecarniti.it.
8. Tracce tematiche 202-20232
Possono essere presentati lavori attinenti a una delle aree tematiche di seguito indicate:
1- INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LAVORO
Il lavoro in moltissimi settori è sempre più spesso organizzato attraverso sistemi che utilizzano l’intelligenza artificiale. Una modalità che riguarda un numero crescente di persone occupate in aziende, enti, istituzioni con una variegata tipologia di contratti di lavoro o di collaborazione. Inoltre, attiene sia al lavoro intellettuale che al lavoro manuale, sia a condizioni di lavoro dignitoso che di lavoro povero, sia a remunerazioni contrattualizzate che a forme spurie, legali o illegali. Il mondo del lavoro è ridisegnato a vasto raggio.
Si chiede al candidato di indicare gli schemi interpretativi di riferimento più rilevanti. Inoltre, è richiesto di presentare una rassegna delle misure e degli interventi che possono permettere a lavoratrici e lavoratori di non subire le trasformazioni che l’intelligenza artificiale induce nel lavoro e consenta loro di poterne esercitare una gestione attiva e finanche critica, nel rispetto delle esigenze di produttività e redditività aziendale e di professionalità e dignità della persona. I contributi corredati da ricerca empirica, indagine sul campo o comparazioni internazionali avranno un vantaggio valutativo.
2- BIOGRAFIE DI SINDACALISTI E/O STORIE DI STRUTTURE SINDACALI
Il sindacato, come qualsiasi organizzazione di rappresentanza, deve necessariamente tenere il passo con il tempo in cui si trova a operare. Il lavoro cambia e spesso manca e ciò obbliga a guardare al presente con una nuova capacità propositiva. E se il passato pesa sulla identità del sindacalismo – da quello corporativo a quello conflittuale, a quello partecipativo – può diventare anche un sostegno nella ricerca di soluzioni che consentano di evitare i passi falsi.
Al fine di valorizzare nel sindacato la memoria storica e la conoscenza delle esperienze territoriali, di categoria e di livello confederale, è necessario sostenere la produzione di materiali significativi. Si chiede al candidato di ricostruire il percorso di strutture sindacali, o gruppi di lavoratori organizzati o singoli dirigenti sindacali ritenuti significativi e meritevoli di essere conosciuti. La collaborazione con la struttura di riferimento rappresenterà un vantaggio valutativo.
Mario Colombo Presidente Associazione Pierre Carniti
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!